Pensioni 2019: tutte le novità del prossimo anno

0
249

Pensioni 2019 tutte le novità: tra riforma, adeguamento con le aspettative di vita e cambiamenti dei parametri per il calcolo, ecco una guida completa per tutte le novità attese dal 1° gennaio 2019.

Il 2019 sarà un anno di novità sul fronte pensioni e non solo per la riforma che verrà attuata dal Governo o per l’adeguamento con le aspettative di vita che porterà ad un incremento generale dei requisiti per il pensionamento.

Ci saranno ad esempio diverse novità che riguarderanno il calcolo della pensione, con possibili penalizzazioni per gli assegni d’oro. Tra le novità che andranno a modificare il calcolo delle pensioni è da segnalare anche il ritorno delle vecchie regole per quanto riguarda la perequazione, mentre il Ministero del Lavoro ha appena comunicato la variazione del tasso di capitalizzazioneda applicare al montante contributivo per la rivalutazione dei contributi.

Sempre per quanto riguarda il calcolo contributivo della pensione ricordiamo che dal prossimo 1° gennaio 2019 entreranno in vigore dei nuovi coefficienti di trasformazione per il montante contributivo, ancora più penalizzanti di quelli in vigore oggi.

Infine, ma anche in questo caso si tratta di una novità non ancora ufficiale, ci dovrebbe essere un aumento della misura dell’integrazione al minimo della pensione grazie all’introduzione della pensione di cittadinanza.

Avere una visione chiara di tutte le novità che andranno a modificare il sistema previdenziale italiano, quindi, non è semplice vista la mole di cambiamenti in arrivo; a tal proposito, ecco una guida utile per capire cosa effettivamente cambierà dal 1° gennaio prossimo.

PENSIONI 2019

Ricordiamo però che per quanto riguarda la riforma delle pensioni non c’è ancora nulla di scritto visto che il decreto deve essere ancora realizzato dal Governo, il quale comunque ha stanziato le risorse necessarie nella Legge di Bilancio. Per questo motivo, nell’analizzare come cambierà dal 2019 il sistema previdenziale italiano partiremo dalle certezze, ovvero dall’introduzione di nuovi requisiti e di nuovi parametri per il calcolo degli assegni.

continua su https://www.money.it/pensioni-2019-novita-prossimo-anno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 6 = 2