Perché i gatti mordono? Ecco i motivi

0
1028

Perché i gatti mordono? Ecco i motivi.

Non è raro che i gatti mordano. Ci sono molte ragioni per cui un gatto potrebbe improvvisamente iniziare a mordere, apparentemente senza provocazione.
È importante capire che il 
mordere del gatto non è sempre legato all’aggressività. I gatti sono predatori naturali e in quanto tali, azioni apparentemente aggressive come mordere e graffiare fanno parte del loro gioco. Permettere e incoraggiare questo istinto naturale è importante per i felini, ma c’è una linea sottile tra coinvolgerlo in giochi stimolanti e permettere un comportamento aggressivo. In questo articolo vedremo le principali ragioni per cui i gatti mordono e se c’è qualcosa che puoi fare.

Perché i gatti mordono? Ci sono molte ragioni per cui i gatti mordono ed è importante capire che cosa sta cercando di comunicare il tuo gatto mordendo. Potrebbero provare a inviarti un messaggio o invitarti a smettere di fare qualcosa. Capire perché i gatti mordono non è sempre facile. Molto spesso, quando i gatti mordono stanno cercando di dirti che non stanno godendo il contatto che stanno attualmente ricevendo. Per i felini c’è una linea molto sottile tra le coccole piacevoli e quelle fastidiose, così mentre un proprietario può pensare che un morso sia arrivato dal nulla, per un gatto l’azione è del tutto giustificata.

Perché i gatti mordono i piedi e le caviglie? Ti sarà capitato almeno una volta che il tuo gatto ti abbia morsicato i piedi e le caviglie. Questo perché i gatti hanno un forte istinto di caccia, come gli altri felini, seppur non hanno più la necessità di procacciarsi le prede per sopravvivere. I gatti mordono i piedi le caviglie spesso per noia. É necessario fornire al gatto un ambiente ricco di stimoli. Se il gatto non si sente sufficientemente stimolato, sfogherà il suo stress sui tuoi piedi.

Come addestrare un gatto a smettere di mordere Ci sono modi per fermare un gatto che morde, ma rimarrà sempre un suo istinto biologico. I gatti sono cacciatori naturali e il loro metodo di attacco risiede negli artigli e nei denti. Puoi partire cercando di identificare quando il tuo gatto morde per trovare il modo migliore per addestrare il tuo gatto a smettere di mordere.

Il gatto morde quando lo accarezzo Uno dei più comuni reclami da parte dei proprietari di gatti è l’improvviso cambiamento di atteggiamento che può verificarsi durante le coccole. Un secondo prima il gatto sta piacevolmente godendo delle tue coccole, un secondo dopo inizia a mordere. È difficile dire quando un gatto ne ha abbastanza di carezze, ma imparare a leggere il linguaggio del corpo del tuo gatto ti aiuterà a sapere quando un morso potrebbe arrivare. Se il tuo gatto inizia a mordere dopo un paio di coccole ti sta dicendo che ne ha abbastanza. Rispetta i suoi tempi e i suoi spazi. Non insistere sulle coccole.

Il gatto morde quando gioca I gatti mordono spesso durante il gioco perché esprimono il loro naturale istinto di caccia. Si può scoraggiare questo comportamento? Ecco alcuni consigli. Ogni volta che il tuo gatto si impegna in giochi in cui usa le sue zampe ma non gli artigli o i denti, puoi ricompensarlo con leccornie e affetto.

Puoi anche aiutarlo a esercitare questo istinto naturale fornendogli giocattoli che può mordere e graffiare senza pericolo. In questo modo riverserà il suo desiderio di mordere sui giochi e non su di te.

Il gatto morde perché aggressivo Sebbene il mordere del gatto spesso sia solo un avvertimento o frutto di un gioco sovraeccitato, a volte può diventare un’espressione di aggressività. È abbastanza facile distinguere quando il gatto morde perché sta giocando da quando morde a causa di un comportamento aggressivo. Il gatto che morde mentre gioca non causa danni. Il gatto che morde per aggressività è accompagnato da altri segni che indicano che il tuo gatto è in una modalità di combattimento, sia che sia diretto verso una persona o un altro animale. È importante fermare i gatti che mordono per aggressività. Il tuo animale domestico dovrebbe imparare che questo tipo di comportamento non è accettabile, o continuerà a usarlo come un modo per esprimere la propria paura o frustrazione. Anche quando addestri un gatto a smettere di mordere, può occasionalmente dimenticare la lezione e agire d’istinto. Rafforza sempre il buon comportamento con le leccornie. Il morso aggressivo sarà spesso accompagnato da sibilisputi e una postura difensiva arcuata. É più probabile che il gatto diventi aggressivo se in lotta con gatti esterni per controversie territoriali. É un comportamento comune anche nei gatti che hanno una storia di abusi e sono facilmente spaventati.

Il gattino morde Non preoccuparti quando il tuo gattino inizia a mordere e a graffiare. Per tutti i gatti, l’atto del combattimento fa parte del gioco. É un loro istinto naturale.
Anche se questo è un istinto naturale che dovrebbe essere incoraggiato nei giovani gattini, non dare mai l’impressione che sia 
giusto mordere le dita delle mani e dei piedi. Fornisci al tuo gattino molti giocattoli con cui può sfogare il suo istinto. Insegna al tuo gattino fin dalla primissima vita sociale che mordere non è accettabile. 

Fonte: amicovet.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

43 − = 33