Ricetta di un piatto caratteristico delle Canarie “Carne con papas”

0
1068

Ricetta di un piatto caratteristico delle Canarie Carne con papas”

Un piatto caratteristico delle Canarie, concretamente dell’isola di Tenerife, è la “carne con papas”. Come per ogni ricetta, in ogni casa ne esiste una variante, e sempre ascolteremo dire: “io lo faccio così”. Se analizziamo le ricette, pensiamo continuamente al fatto che manca sempre qualcosa. Nei caratteristici “guachinches”, nei pranzi di famiglia, nei bar di quartiere, e nelle feste popolari troveremo sempre questo piatto.

La storia dice che è un piatto portato dai visitatori di queste terre, ma che è stato incorporato molto bene nel ricettario canario. La cosa più probabile, come in molte ricette, è che si sia cercato di fare uno stufato, magari aggiungendo un po’ di patate affinché bastasse per tutti gli ospiti (si ricorda ai lettori che ci fu un periodi di fame e restrizioni, e per questo motivo si cominciarono a preparare questo tipo di ricette).

Ingredienti:

1 kg di carne di manzo – 1 cipolla grande – 2 pomodori medi – 1 testa di aglio – 1 peperoncino rosso e uno verde – 2 foglie di alloro – 1 ramo di timo – 1 bicchiere di vino bianco fermo e ½ di rosso – ½ cucchiaio di peperone affumicato – 1 cucchiaio di mojo rojo – Un paio di carote – Un pugno di fagiolini – Acqua – Cognac – 1 kg di patate – Sale e pepe

Preparazione: Sbucciare e tagliare le verdure.

Con la pentola sul fuoco, aggiungere l’olio e far saltare l’aglio, aggiungendo la cipolla; mescolare bene e aggiungere le carote e i peperoncini, e fare quindi soffriggere.

Aggiungere la carne tagliata a dadi e girarla, aggiungere vino e cognac, aggiungere successivamente le spezie e il peperone, il mojo e l’acqua e lasciare cucinare a fuoco lento per mezz’ora.

Aggiungere poi i fagiolini.

Quando manca poco perché la carne sia pronta, aggiungere le patate e continuare a cucinare per altri 15 minuti.

Questo piatto si più aggiungere nel ricettario familiare e farlo per esempio la domenica, accompagnato da un buon vino locale, per trascorrere un bel pomeriggio insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

40 − = 30