Rinnovo e sostituzione della patente di guida

0
968

Rinnovo e sostituzione della patente di guida Si può avere una sola patente di guida europea, che viene rilasciata dalle autorità del paese dell’UE in cui risiedi abitualmente. Se ti trasferisci in un altro paese dell’UE e perdi la patente, te la rubano, è danneggiata o scaduta, devi rinnovarla, cambiarla o sostituirla nel paese in cui vivi di solito.

Patente di guida e assicurazione Se viaggi in automobile in un altro paese dell’UE, assicurati che la tua patente di guida e la tua assicurazione auto siano valide nei paesi in cui ti recherai.

Patente di guida europea Se la tua patente è stata rilasciata da un paese UE, puoi utilizzarla in tutta l’Unione europea. Prima di partire, assicurati che la tua patente di guida sia ancora valida. Attenzione: non puoi guidare in un altro paese se hai una patente o un certificato provvisori. Se la tua patente scade durante un viaggio all’estero, perde automaticamente validità e può non essere riconosciuta in altri paesi.

Formato standard A partire dal 2013 tutte le patenti di guida rilasciate nell’UE sono del tipo carta di credito di plastica, con un formato standard europeo e una maggiore protezione della sicurezza. Le patenti col vecchio formato non saranno interessate dalla nuova normativa, ma saranno sostituite con una patente col nuovo formato al momento del rinnovo o, comunque, entro il 2033. Le seguenti categorie di patenti di guida sono riconosciute in tutta Europa: AM, A1, A2, A, B, BE, B1, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE.

Sostituzione della patente Se sposti la residenza in un altro paese dell’UE, di solito non sei tenuto a cambiare la patente. Puoi utilizzare quella attuale finché è valida. Se vuoi, puoi sostituire la patente volontariamente con un modello equivalente del tuo nuovo paese di residenza. Per poterlo fare devi dimostrare di essere residente in tale paese e di soddisfare le condizioni previste per ottenere la patente (ad es. avere raggiunto l’età minima, godere di condizioni di salute che consentono di guidare, ecc.). Prima di sostituire la tua patente di guida, le autorità contatteranno quelle del tuo precedente paese di residenza per verificare che la tua patente non sia stata soggetta a restrizioni, sospesa o ritirata.

Sostituzione obbligatoria Se vivi all’estero, dovrai sostituire la tua patente con una del nuovo paese di residenza: a) se la perdi, ti viene rubata o è danneggiata. b) dop2 anni di residenza abituale, se hai una patente con validità illimitata (solo se richiesto dal paese in cui vivi). c) se commetti un’ infrazione del codice della strada del paese in cui vivi.

Una volta sostituita tua patente originale con una del paese di residenza, sarai soggetto alle norme di questo paese (ad es. per i periodi di validità e i controlli medici).

Rinnovo della patente Se ti trasferisci in un altro paese dell’UE e la tua patente rilasciata nell’UE scade, devi rinnovarla nel paese in cui risiedi abitualmente . Se la tua patente è stata sospesa, soggetta a restrizioni, revocata o annullata nel paese dell’UE che l’ha rilasciata, non potrai farla rinnovare. europa.eu

Articolo consigliato da:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

80 − 78 =