Santa Cruz de Tenerife. La mostra ¡Mira arriba! ci fa conoscere il favoloso mondo degli asteroidi
L’Organismo Autónomo de Museos y Centros (OAMC) del Cabildo de Tenerife ha organizzato la mostra ‘¡Mira Arriba! Viajeros del espacio’ presso il Museo de la Ciencia y el Cosmos (MCC) a La Laguna. Questa mostra si potrà visitare fino al 16 ottobre. In questa esposizione verranno fornite informazioni sugli asteroidi e comete che si aggirano nel sistema solare, l’importanza del loro studio e come ci possiamo proteggere da eventuali impatti nel futuro.

L’Assessore alla Cultura del Cabildo (Consejera de Museos del Cabildo Insular); Concepción Rivero, in un comunicato sottolinea che “questa mostra dispone di preziosi meteoriti provenienti dalla collezione del Museo de Ciencias Naturales de Tenerife, assieme a campioni didattici e risorse audiovisive, che verranno messi a disposizione del pubblico, in totale sicurezza. Gli stessi visitatori potranno osservare da vicino questi materiali e comprendere la possibile minaccia che un loro impatto rappresenta per la terra”.
Il Diretto del Museo de la Ciencia y el Cosmos, Héctor Socas-Navarro, ha confermato che la mostra sarà ad ingresso libero, se si acquista il biglietto per il museo. Ha poi spiegato che “alcuni dei meteoriti esposti sono stati ritrovati a partire dal 1985 da ricercatori del nostro museo nelle diverse spedizioni nelle aree meridionali di Marocco, Sahara, Mauritania e Senegal e che sette di questi formano parte dei cataloghi internazionali grazie alla loro rilevanza scientifica”.
Questa mostra è uno dei risultati ottenuti negli ultimi anni nello studio di asteroidi e comete. In tal senso, si stanno elaborando progetti per mostrare le tecnologie in grado di proteggere la terra e determinare la loro capacità in caso di utilizzo davanti ad una possibile minaccia di impatto da asteroidi.
Il MCC si può visitare da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 19.00, la domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.00 fino al 16 ottobre
Notizie canarie