Santa Cruz de Tenerife. La mostra ¡Mira arriba! ci fa conoscere il favoloso mondo degli asteroidi

0

Santa Cruz de Tenerife. La mostra ¡Mira arriba! ci fa conoscere il favoloso mondo degli asteroidi

L’Organismo Autónomo de Museos y Centros (OAMC) del Cabildo de Tenerife ha organizzato la mostra ‘¡Mira Arriba! Viajeros del espacio’ presso il Museo de la Ciencia y el Cosmos (MCC) a La Laguna. Questa mostra si potrà visitare fino al 16 ottobre. In questa esposizione verranno fornite informazioni sugli asteroidi e comete che si aggirano nel sistema solare, l’importanza del loro studio e come ci possiamo proteggere da eventuali impatti nel futuro.

L’Assessore alla Cultura del Cabildo (Consejera de Museos del Cabildo Insular); Concepción Rivero, in un comunicato sottolinea che “questa mostra dispone di preziosi meteoriti provenienti dalla collezione del Museo de Ciencias Naturales de Tenerife, assieme a campioni didattici e risorse audiovisive, che verranno messi a disposizione del pubblico, in totale sicurezza. Gli stessi visitatori potranno osservare da vicino questi materiali e comprendere la possibile minaccia che un loro impatto rappresenta per la terra”.

Il Diretto del Museo de la Ciencia y el Cosmos, Héctor Socas-Navarro, ha confermato che la mostra sarà ad ingresso libero, se si acquista il biglietto per il museo. Ha poi spiegato che “alcuni dei meteoriti esposti sono stati ritrovati a partire dal 1985 da ricercatori del nostro museo nelle diverse spedizioni nelle aree meridionali di Marocco, Sahara, Mauritania e Senegal e che sette di questi formano parte dei cataloghi internazionali grazie alla loro rilevanza scientifica”.

Questa mostra è uno dei risultati ottenuti negli ultimi anni nello studio di asteroidi e comete. In tal senso, si stanno elaborando progetti per mostrare le tecnologie in grado di proteggere la terra e determinare la loro capacità in caso di utilizzo davanti ad una possibile minaccia di impatto da asteroidi.

Il MCC si può visitare da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 19.00, la domenica e festivi dalle 10.00 alle 17.00 fino al 16 ottobre

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui