Spagna. 16 bambini ricoverati per omeprazol difettoso

0
441

Spagna. 16 bambini ricoverati per omeprazol difettoso. L’Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (AEMPS) ha ordinato il ritiro di un lotto di omeprazolo per bambini, difettoso e che ha causato ai piccoli l’ipertricosi, un eccesso di capelli. Il farmaco distribuito in una trentina di farmacie in Andalusia ha colpito quattordici bambini

Questo principio prescritto per i neonati con reflusso ha causato l’ipertricosi in almeno quattordici bambini di età inferiore a un anno in Andalusia, fonti confermate da Efe.

l Consiglio Generale delle Associazioni Ufficiali di Farmacisti ha comunicato a ciascuna comunità autonoma l’allerta rilevata dall’AEMPS, e questo agosto, ha ordinato il ritiro dalle farmacie degli ospedali andalusi tutti i lotti di omeprazolo di FarmaQuímica Sur SL. con sede a Málaga.

Secondo l’avviso dell’agenzia spagnola dei medicinali, l’omeprazolo è difettoso perché contiene minoxidil, un principio attivo dei medicinali per l’alopecia, ed è stato rilevato in 22 lotti, prontamente ritirati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

23 − 13 =