La Spagna affronterà la Svizzera il prossimo 18 novembre a Tenerife

Scritto il 06/09/2024
da VivileCanarie

Lo stadio Heliodoro Rodríguez López (Tenerife) ospiterà una partita ufficiale della UEFA Nations League tra la nazionale di calcio maschile spagnola e la Svizzera il prossimo 18 novembre, come confermato oggi, 18 luglio, dalla Real Federación Española de Fútbol (RFEF). La Roja giocherà a Tenerife 28 anni dopo grazie alla collaborazione del Governo delle Canarie e del Cabildo di Tenerife.

Il presidente della Federación Interinsular de Fútbol de Tenerife (FIFT), Alejandro Morales Mansito, afferma che è "un orgoglio per Tenerife e le Canarie ricevere i nuovi campioni d'Europa il prossimo 18 novembre a Tenerife. Grazie al Cabildo di Tenerife e al Governo delle Canarie per l'impegno deciso e costante nel rendere Tenerife un punto di riferimento nazionale nell'organizzazione di partite internazionali di alto livello, e alla RFEF per la fiducia riposta nella FIFT con questa nuova designazione. Abbiamo raggiunto un traguardo, poiché in pochi mesi giocheranno a Tenerife le campionesse del mondo e i recenti campioni d'Europa."

La presidente del Cabildo di Tenerife, Rosa Dávila, dichiara che "essere sede di una partita della Nazionale Spagnola pone Tenerife al centro dell'attenzione sportiva mondiale ed è senza dubbio un evento storico che celebriamo già con entusiasmo e anche con grande responsabilità. Vedere Pedri e Ayoze difendere i colori della Nazionale Spagnola nel nostro stadio è motivo di immenso orgoglio. Hanno portato il nome di Tenerife con orgoglio a livello internazionale e sono esempio e motivazione per i nostri giovani. Questo evento non è solo una celebrazione dello sport, ma anche un riconoscimento della passione, ospitalità e spirito sportivo che caratterizzano i nostri tifosi, che incoraggiano e ispirano in modo straordinario i nostri giocatori."

Il vicepresidente e consigliere del Turismo del Cabildo di Tenerife, Lope Afonso, afferma che "l'Isola torna a posizionarsi sulla mappa sportiva internazionale. L'ultima volta che la nazionale spagnola maschile assoluta ha giocato a Tenerife è stata nel novembre 1996. Altri dicevano che era impossibile, ma dopo aver avuto qui le nostre campionesse del mondo, 28 anni dopo riceveremo i campioni dell'Europeo 2024. L'Heliodoro e tutta l'isola torneranno a vibrare con La Roja. Siamo di fronte a un vero traguardo, un grande evento nazionale e internazionale, facendo sì che Tenerife sia protagonista all'estero."

La consigliera dello Sport, Yolanda Moliné, assicura che "si tratta di un anno storico per l'Heliodoro e per il calcio dell'isola. Qualche mese fa ci hanno visitato le campionesse del mondo e a novembre i campioni d'Europa visiteranno Tenerife per disputare questa partita ufficiale della Nations League contro la Svizzera. Vorrei evidenziare il lavoro della Federación Interinsular de Fútbol de Tenerife e del Cabildo Insular affinché questa partita diventi realtà e celebrare che il nostro stadio torni a tingersi di rosso per un giorno."

Questo incontro ufficiale della Nations League, che vedrà affrontarsi Spagna e Svizzera, si terrà lunedì 18 novembre alle 19:45 e sarà trasmesso da La 1 di RTVE.

La nazionale guidata da Luis de la Fuente è diventata la scorsa domenica regina d'Europa dopo aver vinto il suo quarto Europeo, la selezione che lo ha vinto più volte, grazie ai gol di Nico Williams e Oyarzabal, competizione a cui hanno partecipato i calciatori di Tenerife Pedri e Ayoze Pérez. La Spagna è ora terza nel ranking FIFA. La Nazionale Spagnola sale di cinque posizioni dopo aver conquistato l'EURO 2024 in Germania.

Tenerife, riferimento internazionale nell'organizzazione di eventi

Il 4 giugno 2024, lo stadio Heliodoro Rodríguez López ha ospitato la quarta partita di qualificazione della Spagna per l'Europeo Femminile di Svizzera 2025 contro la Danimarca. Le attuali campionesse del mondo e della Nations League hanno vinto in una partita emozionante per 3-2 nella loro prima visita ufficiale a Tenerife.

Ora, pochi mesi dopo, Tenerife tornerà a essere sede di un incontro internazionale, questa volta della nazionale maschile spagnola che tornerà a Tenerife 28 anni dopo. Sono passati 28 anni da quando la nazionale maschile assoluta ha giocato al Rodríguez López; era il 13 novembre 1996 quando la Spagna, allora guidata da Javier Clemente, sconfisse la Slovacchia per 4-1 nella fase di qualificazione per il Mondiale di Francia 1998. I gol furono segnati da Juan Antonio Pizzi, Guillermo Amor, Luis Enrique e Fernando Hierro. Prima, nel 1989, l'Heliodoro Rodríguez López ospitò una partita amichevole Spagna-Svizzera con vittoria spagnola per 2-1 grazie ai gol di Míchel e Felipe Miñambres.

In pochi mesi, la FIFT, il Cabildo di Tenerife e il Governo delle Canarie sono riusciti a ospitare due eventi internazionali delle nazionali assolute spagnole - maschile e femminile -, rendendo Tenerife una sede di grandi eventi sportivi, evidenziando l'organizzazione del Torneo 4 Nacional lo scorso ottobre 2023.