Un viaggio attraverso le ipotesi geologiche che spiegano l'origine delle Isole Canarie ed il caso del vulcano sottomarino tra Tenerife e Gran Canaria
VivileCanarie

Un viaggio attraverso le ipotesi geologiche che spiegano l'origine delle Isole Canarie ed il caso del vulcano sottomarino tra Tenerife e Gran Canaria

La formazione dell’arcipelago canario è stato un tema di grande interesse per geologi e scienziati per decenni. Queste isole vulcaniche, situate nel mezzo dell’Atlantico, hanno dato origine a numerose teorie che cercano di svelare i processi geologici che le hanno create. Dalla teoria del punto caldo alla più recente proposta degli spostamenti ascensionali, le ipotesi sulla formazione delle Canarie offrono una visione diversificata e complessa dei meccanismi terrestri in gioco. Un enigma aggiuntivo in questo contesto è rappresentato dal vulcano sottomarino noto come vulcano di Enmedio, la cui posizione strategica tra Tenerife e Gran Canaria lo rende un elemento chiave per comprendere il vulcanismo nella regione. La teoria del punto caldo: un’anomalia nel mantello terrestre. La teoria del punto caldo, proposta dal geofisico Jason Morgan nel 1971, è una delle più riconosciute a livello globale per spiegare la formazione degli arcipelaghi vulcanici. Secondo questa ipotesi, le…

V VivileCanarie
Tenerife Fashion Beach Costa Adeje 2024: moda, turismo e sostenibilità in primo piano
VivileCanarie

Tenerife Fashion Beach Costa Adeje 2024: moda, turismo e sostenibilità in primo piano

La Tenerife Fashion Beach Costa Adeje (TFBCA) torna il 18 e 19 ottobre 2024 per la sua settima edizione, confermandosi come un evento di riferimento nel mondo della moda mare internazionale. Con il sostegno del Cabildo di Tenerife, del Comune di Adeje e di Promotur, l'evento unisce moda, turismo e sostenibilità, portando sull'isola designer locali, nazionali e internazionali per presentare le loro ultime collezioni di beachwear. Dal suo esordio nel 2017, la TFBCA ha giocato un ruolo fondamentale nel promuovere il talento locale e nel proiettare il settore tessile di Tenerife sulla scena globale, favorendo la crescita economica dell'isola. Il clima mite di Costa Adeje offre uno scenario ideale per le sfilate all'aperto, rendendo Tenerife una meta ambita non solo dai turisti, ma anche da investitori e professionisti della moda. La location naturale, unita all’organizzazione impeccabile, ha permesso alla TFBCA di consolidarsi come evento di grande rilievo, capace di attrarre non solo…

V VivileCanarie
Le giornate del ‘Progetto Retturn’ si sono concluse con notevole successo a La Gomera
VivileCanarie

Le giornate del ‘Progetto Retturn’ si sono concluse con notevole successo a La Gomera

L'isola di La Gomera è stata lo scenario perfetto di un incontro fruttuoso nell'ambito del ‘Progetto Retturn’, che ha riunito sei federazioni di comuni di tutta la Spagna, inclusa la Federazione Canaria di Comuni (FECAM), con l'obiettivo di promuovere il turismo rurale attraverso il recupero delle tradizioni. Le giornate, con oltre 55 partecipanti iscritti, tra cui un rappresentante della Commissione Europea, si sono concluse con risultati notevoli, facilitando uno spazio di collaborazione tra le federazioni e altre parti interessate, segnando un impatto significativo nello sviluppo di nuovi progetti. L'incontro, svoltosi da mercoledì 18 settembre a venerdì 20, ha promosso un prezioso scambio di buone pratiche tra i comuni partecipanti, permettendo di identificare strategie valide per il turismo rurale e la dinamizzazione delle aree spopolate. È stata evidenziata la capacità del turismo rurale come motore economico con un grande potenziale per contribuire alla lotta contro lo…

V VivileCanarie
La Laguna lancia nuovi corsi gratuiti per migliorare le opportunità di impiego
Ayuntamiento San Cristóbal de La Laguna

La Laguna lancia nuovi corsi gratuiti per migliorare le opportunità di impiego

Il Comune di La Laguna, attraverso l'assessorato allo Sviluppo Locale, continua a puntare fermamente sulla formazione come strumento chiave per migliorare l'occupabilità delle persone in cerca di lavoro nel municipio. Con questo obiettivo, a partire da oggi, 24 settembre, è aperta l'iscrizione a un totale di 19 corsi, sia in modalità presenziale che online, "destinati alla crescita personale e professionale delle persone disoccupate, affinché possano essere meglio preparate, aumentare la loro qualificazione nei profili professionali e persino aprirsi a nuovi sbocchi occupazionali", ha chiarito l'assessore dell'Area, Domingo Galván.

A Ayuntamiento San Cristóbal de La Laguna
Truffe bancarie digitali: cosa sono e come proteggersi
VivileCanarie

Truffe bancarie digitali: cosa sono e come proteggersi

Negli ultimi anni le truffe digitali associate alle banche sono diventate un fenomeno crescente e sempre più preoccupante. Con l’evoluzione della tecnologia, i truffatori hanno affinato le loro tecniche e sfruttato a loro favore la crescente dipendenza dai servizi bancari in modalità online. Email, SMS, e perfino chiamate telefoniche, sono solo alcuni dei sistemi che vengono utilizzati per ingannare il cliente, inducendolo a rivelare informazioni e dati personali o a effettuare transazioni fraudolente. Si tratta di attacchi subdoli, conosciuti come phishing e vishing. Tali truffe mirano a sembrare autentiche, rendendo difficile distinguere tra una comunicazione legittima e un tentativo di frode.

V VivileCanarie