Il Punto di Informazione ed Educazione Sessuale (PICX) è una nuova iniziativa a Santa Cruz de Tenerife, il cui obiettivo è diventare un punto di riferimento nella materia e offrire un servizio telefonico e di presenza per informare, consigliare e supportare i giovani in questioni legate alla sessualità.
Il direttore generale della Gioventù, Daniel Morales, ha inaugurato lunedì questo punto di informazione insieme alla consigliera per l'Azione Sociale del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Charín González. Come ha spiegato il direttore generale della Gioventù, "il Punto di Informazione ConSexUs vuole offrire uno spazio sicuro dove i giovani delle Canarie e le persone adulte del loro ambiente possano ricevere informazioni, consulenza e accompagnamento su tutto ciò che riguarda la sessualità e la violenza di genere".
Daniel Morales ha ringraziato il Comune per aver messo a disposizione questo spazio municipale per il programma del Governo delle Canarie e ha affermato che "è una dimostrazione della volontà politica di combattere la violenza di genere e sessuale attraverso l'educazione, la consulenza e l'accompagnamento". Ha aggiunto: "Solo attraverso la prevenzione e il dialogo possiamo costruire una società più giusta e inclusiva. Per questo è nostro dovere facilitare l'accesso alle informazioni necessarie e alle risorse, fornendo consulenza affinché possano esercitare i loro diritti con libertà e sicurezza".
La consigliera per l'Azione Sociale del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Charín González, ha dichiarato: "A Santa Cruz siamo molto felici e orgogliosi di poter contare su questo nuovo punto di informazione giovanile sull'educazione affettiva e sessuale". Ha aggiunto: "Crediamo inoltre che il modo di lavorare, creando sinergie tra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni del terzo settore, sia corretto e in linea con la visione che promuoviamo dal settore della Gioventù". Infine, la consigliera ha sottolineato l'importanza dell'ubicazione del punto di informazione all'interno della Casa Mascareño, uno spazio dedicato ai giovani. "Siamo convinti che la Casa della Gioventù, situata in un ambiente con diverse scuole superiori nelle vicinanze, renderà questo punto di informazione ben accolto da un gran numero di giovani".
Il PICX offrirà un servizio di assistenza telefonica e di presenza per informare, consigliare e supportare i giovani su questioni legate alla sessualità. Inoltre, è disponibile un servizio di interpretariato in lingua dei segni con appuntamento tramite il numero WhatsApp 614113575.
Parallelamente, verrà condotto uno studio sociologico per raccogliere indicatori sulla sessualità dei giovani delle Canarie, al fine di determinare le necessità e le future linee d'azione, nonché formazioni di gruppo rivolte al pubblico in generale per rispondere a tale domanda. Il progetto ConSexUs è un'iniziativa della Direzione Generale della Gioventù del Governo delle Canarie e dell'Istituto Canario per l'Uguaglianza (ICI), finanziato attraverso il Patto di Stato contro la Violenza di Genere.
Apertura del punto di Informazione ed educazione sessuale (PICX) a Santa Cruz de Tenerife per giovani e famiglie
Scritto il 27/10/2024
da VivileCanarie