Tenerife. Fino a 100.000 veicoli circolano in un giorno tra Guaza e Los Cristianos

0
324

Tenerife. Fino a 100.000 veicoli circolano in un giorno tra Guaza e Los Cristianos

La cifra registrata pone questo tratto dell’Autopista Sur (TF-1) tra i più trafficati  del paese; Fañabé e Las Chafiras sono gli altri due grandi colli di bottiglia della regione.  Da anni gli ingorghi implicano ore di ritardo e abbassano la qualità della vita tinerfegna praticamente da che sorge il sole.
I conducenti e viaggiatori che ogni giorno percorrono questi tratti di strada, anche più volte, sono i “martiri” delle autostrade nel nord e nel sud di Tenerife . Anche la loro vita familiare e la loro salute, con una notevole dose giornaliera di stress alla guida, ne risentono.​

L’intensità media giornaliera (IMD) – un parametro che il Cabildo de Tenerife utilizza attraverso le sue stazioni per misurare il volume del traffico – si è seriamente impennata negli ultimi anni sull’autostrada del sud (TF-1) che attraversa le grandi aree turistiche. Fino a 100.238 veicoli sono circolati in un solo giorno lungo la tratta tra Guaza e Los Cristianos (Arona), secondo l’ultimo rapporto pubblicato dal Servizio Tecnico Stradale e Paesaggistico di Tenerife.

E’ un dato record che colloca questo punto della rete stradale insulare, con l’area della TF-5 tra il Padre Anchieta e Alcampo, tra le strade a più alta densità del paese, ma con l’aggravante che la circolazione del tratto della TF-1 in esame è concentrata in sole quattro corsie (due per ogni senso di marcia), rispetto alle otto (quattro a Santa Cruz e quattro a La Laguna) della TF-5.

 

Foto: EFE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

20 + = 29