Tenerife. Adeje: avviato progetto di musicoterapia per persone con disabilità

0
203

Tenerife. Adeje: avviato progetto di musicoterapia per persone con disabilità.

n disabilità. Grazie alla Escuela de Música de Adeje e del Centro de Atención a la Diversidad Funcional Los Olivos, diretti rispettivamente da Carmen Rosa González Cabrera e Carmen Lucía Rodriguez del Toro, tutti i cittadini di Adeje affetti da disabilità potranno accedere a questo programma che ha come obiettivo principale avvicinare la musica alle persone. Come ha spiegato Carmen Rosa González, la sperimentazione fisica, psicologica e sociale della musica si traduce in un miglioramento della qualità di vita delle persone.

L’utilizzo della musica come terapia non si basa in una nozione ideale del presupposto “potere curativo” della musica, ma sul fatto che gli effetti terapeutici sono il risultato di un’applicazione professionale, metodologica o sistematica della stessa. L’assistenza alle persone con disabilità fisica è già contemplata dal protocollo della Escuela de Música, e adesso ci sono una dozzina di alunni e alunne affetti da disabilità.

Come conferma la direttrice, la struttura è intenzionata ad aprire le porte a molte più persone, soprattutto quando si tratta di un settore vulnerabile della popolazione. Le persone interessate ad iscriversi alle lezioni potranno farlo presso la stessa Escuela de Música de Adeje.

Sono stati istituiti dei corsi alla mattina e al pomeriggio, per sfruttare al massimo le strutture della scuola e dare opportunità a persone adulte disabili di frequentare i corsi mattutini, mentre le lezioni pomeridiane saranno rivolte a persone disabili che la mattina frequentano regolari programmi scolastici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 3 = 9