Tenerife. Il MentorDay: un team di professionisti al servizio dell’impresa

0
152

Tenerife. Il MentorDay: un team di professionisti al servizio dell’impresa

In questo numero di NET Noticias ci occupiamo di una realtà d’eccellenza operativa ormai da anni sul territorio: il MentorDay (mentorday.es), partner strategico di IT Canarias2030 nell’attività di supporto alle società start up che si vogliono installare nell’Arcipelago delle Canarie.

Tecnicamente si può definire un “acceleratore d’impresa”, in quanto l’attività svolta è finalizzata proprio a fornire, attraverso collaborazioni con professionisti e società specializzate, il know how necessario all’imprenditore per “cambiare marcia” nelle fasi iniziali del proprio progetto.

Può capitare, nel mondo del business, di avere buone idee o persino folgoranti intuizioni, che possono trasformarsi in prodotti o servizi, capaci di rivoluzionare modelli di consumo e stili di vita, come ci insegnano tanti esempi, diventati ormai casi di studio. Lo sviluppo delle nuove tecnologie, l’economia digitalizzata, il ruolo crescente del web nel marketing e nella comunicazione non hanno fatto altro che ampliare esponenzialmente la possibilità di creare nuove opportunità.

L’idea, però, da sola non basta. Ciò che serve, per trasformarla in una storia di successo, è la costruzione, intorno ad essa, di un percorso che definisca tutti i passaggi e gli aspetti necessari, a cominciare dalla configurazione stessa dell’impresa. E poi: tutto ciò che occorre per realizzare il “prodotto” (merce o servizio che sia): dove installarsi, a quale mercato rivolgersi, dove attingere per disporre di eventuali finanziamenti o sovvenzioni, quali strategie di comunicazione e di marketing elaborare e mettere in atto per vincere la sfida della concorrenza.

Tutti questi elementi sono oggetto dei programmi intensivi messi a punto dal MentorDay, sia attraverso interventi a distanza, sia negli appuntamenti periodici, come le settimane di accelerazione, che si svolgono normalmente ad inizio mese nella sede del MentorDay, nella capitale Santa Cruz de Tenerife.

In queste settimana, un programma molto intenso fornisce ad una selezione di imprese interessate (10-15) le competenze specifiche su aree tematiche ben distinte (a questo link è consultabile il programma della settimana di ottobre: mentorday.es/eventos/programa-aceleracion-moda-y-diseno/) al fine di focalizzare al meglio il proprio progetto, rivederlo se necessario e procedere in maniera più spedita e sicura.

Oltre le settimane di accelerazione, il MentorDay ha messo a punto un programma di “softlanding” (mentorday.es/softlanding/), dedicato alle imprese che si vogliano installare nell’Arcipelago, come primo passo nell’ambito di una strategia di internazionalizzazione. Le imprese che iniziano il loro processo di internazionalizzazione dalle Canarie possono approfittare della migliore fiscalità e sistema di finanziamento d’Europa.

IT Canarias 2030 interviene in veste di esperto di settore nelle diverse iniziative e nei programmi proposti alle imprese dal MentorDay.

http://www.itcanarias2030.com

Per informazioni sul tema trattato potete scrivere a direzione@vivitenerife.com

o telefonare a

Marilena +34 666 956 508

Fernando +39 329 959 3635

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 8 = 1