Tre i progetti vincitori del concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna” indetto dall’Ambasciata italiana a Madrid 

0
127

Tre i progetti vincitori del concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna” indetto dall’Ambasciata italiana a Madrid

Concorso design: i progetti vincitori sbarcano al Fuorisalone di Milano

Un’avveniristica cucina a scomparsa, una consolle dotata di un innovativo meccanismo di apertura, un portaoggetti creativo e versatile. Sono i tre progetti vincitori del concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna” indetto dall’Ambasciata italiana a Madrid nell’ambito dell’Italian Design Day e che, in occasione del Salone del Mobile e del Fuorisalone 2019, vengono esposti a Milano nella mostra–evento “Human Spaces” organizzata dalla rivista “Interni”. Le installazioni sono visitabili presso l’Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono 7) da lunedì 8 a domenica 14 aprile (ore 10-24), da lunedì 15 a giovedì 18 aprile (ore 10-22) e venerdì 19 aprile (ore 10-18).

«Con questo progetto – ha spiegato l’Ambasciatore Stefano Sannino nel corso della cerimonia di inaugurazione di “Human Spaces” – abbiamo voluto aggregare istituzioni, organi di informazione, imprese, associazioni professionali di architetti, designer e centri di alta formazione sia in Italia che in Spagna. L’autorevole giuria raccolta attorno al progetto è riuscita ad esprimere la sinergia tra attori italiani e spagnoli che è stata essenziale per portare a termine con successo l’iniziativa, che ha impegnato tutti i soggetti coinvolti per più di un anno».

Il concorso è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Madrid (COAM), l’Associazione dei Designer di Madrid (DIMAD) e la rivista italiana “Interni”. Ai vincitori, studenti e professionisti spagnoli under 35, è stata offerta la possibilità di vedere i propri disegni realizzati da tre imprese italiane: Ethimo, Ghidini 1961 e Officine Tamborrino.

L’installazione che a Milano accoglie i vincitori del concorso è stata curata dall’architetto Davide Valoppi, di Noarc studio, ispirata al tema del viaggio. Si compone di sei elementi a base circolare e gioca sul rapporto tra volumi pieni e vuoti. Le tre strutture maggiori, una per ogni progetto, sono caratterizzate dall’inserimento di palloni rossi di grande diametro che rimandano all’immagine romantica dei viaggi in mongolfiera e al colore rosso che accomuna le bandiere di Italia e Spagna. Nelle tre strutture minori, situate a ridosso delle colonne, sono collocati i disegni e i rendering degli otto progetti che, pur non risultando vincitori, hanno ricevuto una menzione speciale da parte della giuria del concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

63 + = 68