Un vulcano sottomarino tra Tenerife e Gran Canaria

0
2668

Un vulcano sottomarino tra Tenerife e Gran Canaria L’Istituto oceanografico spagnolo IEO, vigilerà nei prossimi tre anni il vulcano sottomarino situato a quasi 3.000 metri di profondità tra Gran Canaria e Tenerife, perché i dati sismici che si registrano attualmente fanno supporre che ci possa essere qualche tipo di attività.

Questa campagna si prospetta come complementare a quella gestita dal 2011 dallo IEO per il vulcano sottomarino di El Hierro, e vedrà la partecipazione delle Università di Las Palmas de Gran Canaria e La Laguna, come anche del Museo de la Naturaleza di Tenerife. In un comunicato, lo IEO ha spiegato che il vulcano, scoperto per la prima volta negli anni ’90, è un cono di 400 metri di altezza che si alza sul letto marino tra Gran Canaria e Tenerife.

L’imbarcazione scientifica “Ángeles Alvariño” si posizionerà in corrispondenza del vulcano, per verificare eventuali attività, in forma di emissioni di gas o calore, come sembrano suggerire i movimenti sismici che si registrano in questa zona. Lo IEO realizzerà nei prossimi tre anni campagne di controllo dei vulcani sottomarini La Restinga (formatosi con l’eruzione di El Hierro del 2011-2012), e di quello denominato “Enmedio”, perché si trova in mezzo, tra Tenerife e Gran Canaria.

Durante queste ricerche, verranno studiate le proprietà fisicochimiche, biologiche e geologiche di entrambi i vulcani, e questo consentirà di dare continuità alla prima e unica serie temporale che esista in Spagna sulla nascita di un vulcano sottomarino (a El Hierro), come studiare anche l’esistenza o meno di attività vulcanica tra le isole di Tenerife e Gran Canaria.

Le sue isole si uniranno?

Le isole di Tenerife e Gran Canaria, stanno registrando un movimento geodinamico che prevede approssivativamente, che si uniranno tra vari milioni di anni. Esperti dell’Università di Siviglia e di Cadiz hanno pubblicato uno studio su Journal of Geodynamics nel quale si analizza il comportamento della zona geodinamica dell’isola di Tenerife.

©vivilecanarie.com

Foto blogspot.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 21 = 25