Tenerife. L’Ospedale Universitario ha compiuto 50 anni

0

Tenerife. L’Ospedale Universitario ha compiuto 50 anni

L’Hospital Universitario de Canarias (HUC), che fa parte dell’Assessorato alla Salute del Governo delle Canarie, ha compiuto 50 anni. Quello che all’epoca era Hospital General y Clínico de Tenerife accolse i primi pazienti il 17 luglio 1971, dopo la chiusura dell’Hospital Nuestra Señora de los Desamparados.

Quello stesso anno venne firmato un accordo per poter utilizzare la struttura a favore della Facoltà di Medicina, e sviluppare attività di assistenza e docenza. Sempre nel 1971 venne approvato un accordo tra il Cabildo Insular e Seguridad Social per rendere accessibile la struttura a tutta la popolazione dell’isola. Nel 1983 è stato poi intitolato Hospital Universitario de Canarias. Si integra nel Servicio Canario de Salud il 1. gennaio del 2009, dopo un accordo adottato dai due enti che formavano il Consorcio Sanitario de Tenerife, il Governo delle Canarie e il Cabildo Insular de Tenerife, creato nel maggio del 2000.

La prima struttura venne edificata su una superficie di 25.000 metri quadrati, per un totale di 4.147,20 metri quadrati di superficie costruita. Il numero dei letti era di 486 e il budget totale dei lavori di 248.034.756 Milioni di Pesetas.

Attualmente la superficie è di 34.000 metri quadrati con 105.000 metri quadrati costruiti e dispone di 733 letti nell’HUC.

Questo ospedale è riferimento nell’arcipelago delle isole Canarie per i trapianti di rene da donatore vivo, per i trapianti simultanei di pancreas e rene, impianti di neuromodulazione sacrale, malattie metaboliche ereditarie e trattamenti contro l’infertilità, fatta eccezione per l’isola di Gran Canaria.

È anche riferimento per la provincia di Santa Cruz de Tenerife per i trapianti di rene e per la cardiochirurgia.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui