Referendum abrogativi 2025: cosa si vota e quando

Scritto il 01/05/2025
da VivileCanarie ,

 

L’8 e il 9 giugno 2025 i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi su cinque quesiti referendari abrogativi, indetti con decreto del Presidente della Repubblica il 31 marzo 2025. La consultazione coinvolgerà anche gli italiani residenti all’estero, che potranno votare per corrispondenza.

I cinque referendum toccano temi centrali del diritto del lavoro e della cittadinanza:

  1. Cittadinanza italiana: proposta per dimezzare da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale richiesto agli stranieri extracomunitari per ottenere la cittadinanza.
  2. Contratto a tutele crescenti: abrogazione delle norme che regolano i licenziamenti illegittimi.
  3. Piccole imprese: abrogazione parziale della normativa sui licenziamenti e l’indennità spettante.
  4. Contratti a termine: abrogazione parziale delle regole su durata massima, proroghe e rinnovi.
  5. Responsabilità solidale negli appalti: abrogazione della responsabilità del committente per infortuni dei lavoratori dipendenti di appaltatori o subappaltatori.

Per gli elettori residenti in Italia, le urne saranno aperte domenica 8 e lunedì 9 giugno. Gli italiani all’estero, invece, riceveranno il plico elettorale entro il 21 maggio e dovranno far pervenire le schede votate all’Ufficio consolare entro le ore 16 di giovedì 5 giugno.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di voto e i requisiti per esercitare il diritto, è possibile consultare il sito del Vice Consolato d’Italia ad Arona.