Convocati i finanziamenti POSEI per la trasformazione, imbottigliamento e commercializzazione estera dei vini canari con DOP

Scritto il 18/12/2024
da VivileCanarie

Le richieste per accedere a questo bando del Governo delle Canarie devono essere presentate attraverso i Consigli Regolatori dal 1º al 31 gennaio 2025 (compresi).

La Consejería de Agricultura, Ganadería, Pesca y Soberanía Alimentaria del Governo delle Canarie, attraverso l'Istituto Canario di Qualità Agroalimentare (ICCA), ha convocato i finanziamenti per la trasformazione e l'imbottigliamento dei vini con Denominazione di Origine Protetta (DOP) prodotti nelle Canarie, e per il miglioramento della competitività nella commercializzazione estera di queste produzioni, entrambe facenti parte del Programma Comunitario di Sostegno alle Produzioni Agricole delle Canarie (POSEI).

Questi finanziamenti sono finanziati con 279.925 euro del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA). La dotazione finanziaria dell'Azione I.6 è di 231.660 euro e l'importo concesso sarà di 0,24 euro per litro qualificato, imbottigliato e controetichettato durante il 2024 in una qualsiasi delle DOP delle Canarie. L'Azione I.7 dispone di un totale di 48.265 euro e corrisponderà a 0,70 euro per litro di vino con DOP delle Canarie, commercializzato nei mercati esteri nel 2024.

Le richieste per accedere a questi finanziamenti devono essere presentate attraverso i corrispondenti organi di gestione, ovvero i Consigli Regolatori, dal 1º al 31 gennaio 2025 (compresi), utilizzando i modelli standardizzati disponibili presso la sede elettronica del Governo delle Canarie (https://sede.gobiernodecanarias.org/sede/). I produttori che operano in più di una DOP devono presentare una richiesta per ciascuna di esse.

Nel caso in cui vengano presentate domande oltre il termine indicato, queste saranno prese in considerazione per la gestione e il pagamento se pervenute all'Amministrazione nei 25 giorni naturali successivi alla fine del periodo di presentazione delle domande, con una riduzione dell'aiuto concesso dell'1% per ogni giorno lavorativo successivo al 31 gennaio.

Il testo completo del bando può essere consultato al seguente link: https://www.gobiernodecanarias.org/boc/2024/242/4036.html