Inversa Project è un’iniziativa del Cabildo di Tenerife, attraverso Turismo de Tenerife e Ideco, ente organizzatore della Tenerife Bluetrail by UTMB®
Questo martedì, 25 marzo, i Cines Yelmo Meridiano ospiteranno la prima edizione di Moving Sessions, un evento che unisce cinema, sport e trasformazione sociale. In collaborazione con la Fondazione Moving the Planet, che si fonda su sostenibilità, solidarietà, diversità e movimento, e organizzato da Kikazaru 360, l’evento proporrà in esclusiva i quattro episodi di Bluetrail Inversa e il cortometraggio “Sombras en la Meta”, entrambi prodotti da Kikazaru 360 con il sostegno di Turismo de Tenerife e Ideco. Il corto è interpretato da Yaiza Guimaré ed è basato sull’omonimo libro dello scrittore francese Pascal Büniet.
Durante l’evento verrà inoltre assegnato, per la prima volta, il Sigillo Inversa World Series alla Tenerife Bluetrail by UTMB®, una certificazione che attesta il rispetto di criteri di sostenibilità e responsabilità sociale da parte dell’evento.
Uno dei punti salienti della serata sarà la proiezione di Inversa – Tenerife Bluetrail 2024, un documentario in 4 episodi che propone una nuova visione del trail running. Tenerife Bluetrail Inversa è un progetto del Cabildo di Tenerife con Turismo de Tenerife e Ideco, che unisce avventura, natura e un approccio innovativo al modo di vivere lo sport.
Il vicepresidente e assessore insulare al Turismo, Lope Afonso, sottolinea l'importanza di questa iniziativa “che permetterà di mostrare al mondo la cultura e le tradizioni di Tenerife, la sua gastronomia e la bellezza dei suoi paesaggi attraverso i suoi protagonisti”. Afonso considera questo evento “una vetrina straordinaria per dimostrare il potenziale dell’isola nell’organizzare eventi sportivi internazionali di alto livello, come accade con la Tenerife Bluetrail by UTMB”.
Secondo la CEO di Turismo de Tenerife, Dimple Melwani, la Bluetrail by UTMB è diventata “una delle gare di trail più impegnative e affascinanti per gli atleti, a livello nazionale e internazionale. In questo senso, Inversa Tenerife Bluetrail ci invita a partecipare con un’opera audiovisiva unica, capace di raccontare le sfide e le esperienze di questi atleti, promuovendo la crescita personale e la connessione con la natura”. Quest’anno, per la prima volta, la competizione riceverà il Sigillo Inversa World Series, riconoscimento che certifica l’impegno verso sostenibilità e responsabilità sociale.
La Tenerife Bluetrail by UTMB®, una delle gare di montagna più dure di Spagna, si reinventa con Inversa Project, invertendo il percorso tradizionale: invece di partire dal sud e scendere verso Puerto de la Cruz, i partecipanti affronteranno la corsa in direzione opposta, attraversando nord e sud dell’isola.
La sfida è guidata dal campione mondiale UTWT Pau Capell, insieme a volti noti come Virginia Torrecilla, Rubén García, Joel Bosqued e Javier Santaolalla, con l’obiettivo di avvicinare il trail running a tutti, consentendo di percorrere il tragitto camminando, godendosi i paesaggi e conoscendo cultura e gastronomia locali.
José Alberto Hernández Pérez, presidente della Fondazione Moving the Planet e CEO di Kikazaru 360, evidenzia l’importanza di questa prima edizione di Moving Sessions: “Portare per la prima volta Inversa Project a Tenerife è un passo enorme per rendere il trail più accessibile. Il fatto che debutti sull’isola come parte del mondo Tenerife Bluetrail by UTMB® è un’occasione unica per dimostrare come natura e avventura possano essere alla portata di tutti. Moving Sessions ci permetterà di condividere questo progetto con il pubblico in modo più diretto e autentico.”
---
Programma Cinema Yelmo Meridiano, Santa Cruz de Tenerife – Martedì 25 marzo 2024
20:00 – 20:10 | Apertura e saluti di benvenuto
20:10 – 20:20 | Introduzione al progetto INVERSA e alla Fondazione Moving the Planet
20:20 – 20:30 | Presentazione della nuova immagine di Kikazaru
20:30 – 21:30 | Proiezione del documentario INVERSA
21:30 – 21:40 | Riflessioni e conclusione di INVERSA Bluetrail
21:40 – 21:50 | Consegna dei Sigilli INVERSA WORLD SERIES
21:50 – 22:00 | Presentazione e proiezione del cortometraggio “Sombras en la Meta”