Benvenuto Teno, il nuovo cucciolo di orca che emoziona la grande famiglia del Loro Parque

Scritto il 01/05/2025
da VivileCanarie ,

 

L’orca sorda del Loro Parque, Morgan, ha dato alla luce Teno, il nuovo membro della famiglia del Loro Parque. Il parto è stato supervisionato dal personale medico necessario e, dopo la nascita, entrambi si trovano in ottime condizioni di salute. Al momento, madre e figlio sono separati dalle altre orche per garantire la massima sicurezza al neonato.

Il team del Loro Parque lavora ogni giorno per superare le sfide e gli ostacoli che sorgono con la nascita di questo nuovo cucciolo. Attualmente, viene mantenuta una sorveglianza costante sull’evoluzione del piccolo, che continuerà durante i primi mesi di vita. Nel caso delle orche, i neonati possiedono un sistema immunitario debole, il che significa che nei primi mesi dipendono dagli anticorpi trasmessi dalla madre attraverso il latte materno. Per questo motivo, in natura, il tasso di mortalità dei cuccioli di questi cetacei si aggira intorno al 50%.

Attualmente, il cucciolo rimane insieme alla madre, separato dalle altre orche residenti presso l’Ambasciata Animale. Il team di addestratori resta attento e in attesa per poter integrare il nuovo membro nella famiglia del Loro Parque quando sarà pronto. “Tutto il personale del Loro Parque è estremamente felice per questa notizia. Il nostro team sta lavorando per garantire al nuovo cucciolo una casa sicura”, dichiara Wolfgang Kiessling, presidente del Gruppo Loro Parque.

Dal suo arrivo al Loro Parque nel 2011, Morgan è riuscita a integrarsi nella comunità di orche residenti nel parco. Poco dopo il suo arrivo si scoprì che era sorda, il che rappresentò una sfida per tutti coloro che lavoravano con lei, dovendo adattarsi alle sue necessità. Di conseguenza, gli addestratori svilupparono un sistema di comunicazione basato su segnali luminosi e gestuali, riuscendo a stabilire una comunicazione efficace con lei.

Teno, un nome scelto dalla comunità del Loro Parque

Il nome del cucciolo di Morgan è stato scelto dalla comunità del Loro Parque. Dopo un processo emozionante e ben accolto attraverso i social network del parco, che ha raggiunto più di due milioni di persone, il nome Teno è stato selezionato dagli elettori per il neonato.

Teno non rappresenta solo un nome, ma un legame con l’isola di Tenerife. Un omaggio a uno dei luoghi più iconici dell’isola, dove la natura si mostra tra alte scogliere e mare. Teno, come nome per questo cucciolo di orca, rappresenta il profondo legame tra l’animale e la sua terra natale, le Canarie.

Alla votazione per la scelta del nome hanno partecipato più di 7.000 persone. “Siamo entusiasti e profondamente grati per l’eccezionale risposta del pubblico. Questo cucciolo rappresenta una nuova speranza per la conservazione e l’educazione riguardo questi impressionanti animali marini, e ora ha un nome scelto da tutti”, ha affermato Wolfgang Kiessling