Le Isole Canarie puntano con decisione sull’eolico marino come leva strategica per il futuro energetico. La recente riunione della quinta Mesa de la Energía Eólica Marina ha segnato un nuovo passo avanti nel coordinamento tra istituzioni e settore industriale, con l’obiettivo di avviare i primi progetti adattati alla realtà insulare.
L’incontro, promosso dalla Gobierno de Canarias e guidato dal consigliere Mariano Hernández Zapata insieme alla viceconsigliera Julieta Schallenberg, ha definito le proposte da presentare al Ministerio para la Transición Ecológica y el Reto Demográfico. L’arcipelago chiede una procedura di gara specifica e separata dal sistema peninsulare, in grado di tener conto delle particolarità tecniche, territoriali ed economiche dei sistemi elettrici isolani. Tra le ipotesi sul tavolo, anche l’individuazione di un’area marina dedicata davanti a Gran Canaria con una capacità vicina ai 250 MW.
Secondo l’esecutivo regionale, una prima fase con un unico parco eolico consentirebbe di ottimizzare infrastrutture, ridurre la complessità amministrativa e favorire economie di scala. Le Canarie, infatti, dispongono già di competenze tecniche e di una filiera pronta a integrare nuove fonti rinnovabili nel sistema energetico locale, accelerando il percorso verso la decarbonizzazione e creando opportunità occupazionali qualificate.
Lo sviluppo dell’eolico offshore sarà anche al centro della presenza dell’arcipelago alla fiera internazionale organizzata da WindEurope, che nel 2026 farà tappa a Madrid. Con il coordinamento di Proexca, le imprese canarie presenteranno competenze, innovazione e modelli di collaborazione pubblico-privata per attrarre investimenti e rafforzare il posizionamento internazionale del territorio.
L’eolico marino rappresenta dunque molto più di una nuova tecnologia: è una sfida strategica che unisce sostenibilità ambientale, autonomia energetica e sviluppo economico. Le Canarie si candidano a diventare un laboratorio avanzato della transizione ecologica, dimostrando come anche i territori insulari possano guidare il cambiamento.
Eolico marino, le Canarie accelerano la transizione energetica
Scritto il 20/02/2026
da Redazione

