Tenerife. La Orotava – Un arazzo in omaggio e solidarietà

0

Tenerife. La Orotava – Un arazzo in omaggio e solidarietà

Il manto di sabbia naturale rende omaggio alla prima fatta in onore del Corpus nel 1919 “La parola di Dio attraverso i tempi” è il motto che ha ispirato il disegno del “magno tapiz” della Plaza del Ayuntamiento, che quest’anno compie 100 anni dalla prima volta che venne realizzato per motivi religiosi in occasione del Corpus Christi.

Così, per commemorare il centenario, si realizzerà un solo arazzo, come nel 1919, ma di grandi dimensioni, pari ad un terzo del tappeto. In totale, il tappeto occuperà quasi 1000 metri quadrati all’interno della piazza e verranno utilizzate le sabbie naturali del Parque Nacional del Teide – Patrimonio dell’Umanità, ma in questa occasione si introducono altri elementi come quelli utilizzati 100 anni fa dal maestro Felipe Machado.

Il direttore dell’arazzo, Domingo González Expósito, ha spiegato che l’arazzo è diviso in tre spazi: il primo, formato da un triangolo, rappresenta il motivo religioso-sociale; il secondo, un rettangolo dietro al triangolo, lo spazio dato al motivo che omaggia il primo tappeto realizzato nel 1919 e il terzo spazio è formato dalla ghirlanda di fiori nella parte superiore, la superficie crema del fondo e per due spazi ai lati della piazza.

L’orlatura dello spazio, di colore verde, è realizzata in terra con motivi tratti dallo stile “Grottesco”, conosciuto in Italia già all’epoca dei Romani, durato fino al Rinascimento, venuto poi a mancare. Motivi che possibilmente hanno ispirato Don Felipe nei successivi arazzi.

Dentro due circoli viola appaiono le lettere P e S estratte dalla Bolla di Creazione della Diocesi di San Cristóbal de La Laguna, creata 200 anni fa. Ricordare che l’arazzo de la Plaza del Ayuntamiento è, assieme a quello dei fiori di Bruxelles, la mostra maggiore di arte effimera.

Anche quest’anno, la celebrazione della Infraoctava del Corpus en la Villa, avrà luogo il 27 giugno, ed è diventata una della feste più importanti delle Canarie, se non di tutta la Spagna, e conosciuta in tutto il mondo.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui