Dirección General de Tráfico (DGT): nuova normativa per guidare le moto 125 cc

0
El Honda Instituto de Seguridad reinicia sus cursos de formación motorista

Dirección General de Tráfico (DGT): nuova normativa per guidare le moto 125 cc

QUANDO DIVENTERA’ OBBLIGATORIO FREQUENTARE IL CORSO? La decisione è presa, ma ci vorrà tempo per realizzarla. Per modificare la patente sarà necessario realizzare alcune modifiche sul “Reglamento General de Conductores”, cosa che non succede da un giorno all’altro, ma che richiede procedure burocratiche che potrebbero protrarsi fino alla prossima estate, se non addirittura fino a fine anno. Come confermato da Navarro, il regolamento verrà modificato anche per aggiornare la segnaletica, e questo significa che in ogni caso non si andrà oltre il 2024.

La motorizzazione civile spagnola – DGT – ha notificato l’intenzione di modificare la normativa per la guida di motociclette di 125 cc, a causa della preoccupante cifra di 299 motociclisti deceduti sulle strade spagnole lo scorso anno, con un aumento dei decessi del 20% rispetto al 2022. Nelle Isole Canarie, nel 2023 sono morti 21 motociclisti, con un aumento pari al 61% rispetto al 2022, anno in cui erano deceduti 13 motociclisti. La cifra indica che 6 morti su 10 per incidente stradale sono motociclisti, una proporzione superata solo nel tragico 2019, quando morirono 31 motociclisti, pari al 79% delle vittime totali nelle strade canarie.

COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMATIVA? Fernando Grande-Marlaska, Ministro degli Interni, e Pere Navarro, Direttore Generale della Dirección General de Tráfico (DGT), hanno annunciato l’integrazione di un corso obbligatorio progettato in collaborazione con il reparto “ Agrupación de Tráfico” della Guardia Civil, il cui contenuto e durata sono in fase di definizione. I guidatori dovranno farsi carico dei costi del corso, ma ancora non si conoscono i dettagli su chi lo impartirà.

canariasenmoto

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui