AVVISO Guardia Civile Tenerife: rilevamento esche avvelenate in zone rurali

0

AVVISO Guardia Civile Tenerife: rilevamento esche avvelenate in zone rurali

Guardia Civil e Guardias Rurales sanzionano l’utilizzo di esche avvelenate. A causa del rilevamento di esche avvelenate in diverse aree rurali dell’isola di Tenerife, agenti di SEPRONA (Servicio de Protecciòn de la Naturaleza de la Guardia Civil) di Santa Cruz de Tenerife, in collaborazione con Guardias Rurales e con il sostegno dell’Unidad Canina de Detecciòn de Venenos del Servicio Cinológico de la Guardia Civil di Madrid, hanno effettuato diverse uscite di ispezione e localizzazione, battendo diverse zone rurali e di caccia dell’isola di Tenerife.

Questi interventi fanno parte dell’operazione realizzata dalla Guardia Civil “ANTITOX”, ideata per prevenire, rilevare e sradicare l’utilizzo di esche velenose ed altri strumenti di caccia proibiti. L’operazione si propone anche di sensibilizzare la popolazione sull’illegalità di queste pratiche, che rappresentano un pericolo grave per le diverse specie selvagge, in particolare per quelle minacciate o a rischio di estinzione.

Le ricerche contro questo tipo di reati, in cui vengono impiegati veleni e altri mezzi non selettivi, risultano complesse per la difficoltà che comportano (senza quasi testimoni, spesso in luoghi reconditi, di difficile accesso, e in cui gli autori del reato godono del vantaggio di conoscere l’area ambientale).

Il successo dell’operazione Antitox si deve in gran parte alla partecipazione e impiego dell’unità cinofila della Guardia Civil. I cani dell’unità costituiscono uno strumento fondamentale, per la versatilità e vantaggi che cani addestrati nella ricerca e rilevazioni di esche e sostanze tossiche offrono. Assieme alla Guardería Rural, e alle sue conoscenze del territorio, rappresentano una risorsa fondamentale per le unità di SEPRONA.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui