La Graciosa, un territorio che misura 29 kilometri quadrati. Riserva Biosfera da oltre 30 anni

0
Foto A.O.

La Graciosa, un territorio che misura 29 kilometri quadrati. Riserva Biosfera da oltre 30 anni

Una Riserva Biosfera da oltre 30 anni, con più di 300.000 turisti all’anno, in un territorio che misura 29 kilometri quadrati

Lo Statuto Autonomo delle Canarie riconosce dal 2018 La Graciosa come ottava isola dell’Arcipelago. Ciò nonostante, dopo quattro anni, questo riconoscimento ha significato poco o nulla per i suoi 700 abitanti. Dal 2018, le Canarie sono composte da 8 isole, e non più sette. E questo per una questione tanto semplice quanto logica: un’’isola viene riconosciuta tale se abitata in modo continuativo. La Graciosa, a nord-est di Lanzarote, è di fatto un’isola. Vi risiedono poco più di 700 persone secondo l’Instituto Canario de Estadística (ISTAC).

Il problema è che l’autonomia promessa dopo il riconoscimento come isola non è ancora arrivata. Tutto quello che succede a La Graciosa continua ad essere amministrato dal Comune di Tegise, Lanzarote, di cui fa ancora parte, e finché non verrà modificata la legge, continuerà ad essere così. Lo Statuto Autonomo delle Canarie (Estatuto de Autonomía de Canarias EAC) divideva in due le Canarie. Da un lato, i territori insulari più conosciuti: El Hierro, Gran Canaria, La Gomera, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma e Tenerife. Dall’altro, i territori di Alegranza, La Graciosa, Montaña Clara, Roque del Este e Roque del Oeste, che formano parte dell’Arcipelago Chinijo, sotto l’amministrazione di Lanzarote, e Lobos, che fa parte invece di Fuerteventura.

Nel 2018 tutto questo è cambiato. Il Senato ha sostenuto l’iniziativa di dichiarare La Graciosa ottava isola canaria. Nello stesso anno, il nuovo EAC, Statuto Autonomo delle Canarie, ha sancito per la prima volta la separazione di La Graciosa dal resto degli isolotti, ma conferma il vincolo amministrativo con Lanzarote. Il testo distingue quindi tre gruppi insulari: le isole abitate con amministrazione propria; l’unica isola abitata senza autonomia amministrativa e gli isolotti, nel senso stretto del termine.

Foto A.O.

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui