Le Canarie e il Senegal collaboreranno in 29 nuovi progetti

0

Le Canarie e il Senegal collaboreranno in 29 nuovi progetti. L’Assessore alle Politiche Economiche del Governo delle Canarie, Pedro Ortega e il Ministro degli Affari Esteri senegalese, Amadou Ba, hanno ribadito l’intenzione di intensificare le relazioni di cooperazione, annunciando l’avvio di 29 nuovi progetti promossi dalle Canarie, ai quali parteciperà il Senegal, all’interno del programma europeo di cooperazione MAC 2014-2020.

Pedro Ortega ha assicurato che la cooperazione tra le Canarie e il Senegal offre un grande potenziale e ha voluto ricordare che questo paese è di prioritaria importanza nelle strategie di internazionalizzazione delle Canarie, e un valido alleato con il quale continuare a lavorare, per diversificare i mercati e consolidare la partecipazione allo sviluppo economico della costa occidentale africana. In tal senso, Pedro Ortega ha approfittato dell’incontro con il ministro per rivolgere un invito al Presidente del Senegal, Macky Sall a partecipare ad un seminario presso la Casa África sulla cooperazione Spagna-Senegal al più alto livello istituzionale, dove si tratterà il ruolo fondamentale delle Canarie in questo scenario.

L’assessore ha confermato l’interesse crescente delle istituzioni senegalesi a partecipare a questo programma di cooperazione, con il quale si cerca di consolidare le relazioni tra Canarie, Azzorre e Madeira con i paesi limitrofi, in particolare con Senegal, Capo Verde e Mauritania. Tenendo conto dei 18 progetti già avviati tra Canarie e Senegal, saranno operativi un totale di 47 progetti MAC, in cui sono coinvolte circa 60 istituzioni del paese africano.

Si tratta di progetti collegati con aspetti chiave per il futuro di entrambi i territori, come per esempio maggiore competitività imprenditoriale, impulso alla ricerca e sviluppo, governabilità, prevenzione in ambito climatico e ambientale. Pedro Ortega ha spiegato al ministro senegalese che all’interno della UE si sta discutendo il nuovo Regolamento di Cooperazione Territoriale Europea, che entrerà in vigore a partire dal 2021, con l’obiettivo di stimolare un maggior impegno finanziario da parte di paesi terzi e una migliore gestione della loro partecipazione ai programmi.

L’assessore ha fatto notare i risultati raggiunti dal Governo delle Canarie in Senegal, come il programma di borse di studio Canarias-Africa che, grazia alla collaborazione dell’Università Cheick Anta Diop, ha suscitato grande interesse tra gli studenti senegalesi. È intenzione del Governo delle Canarie agire per far consolidare questi programmi nel tempo, rafforzando la reciproca conoscenza e consentendo ai giovani borsisti di agire come interlocutori e dinamizzatori nelle relazioni tra Canarie e Senegal, una volta conclusi gli studi.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui