Magnitudo 4.8 scossa avvertita in tutta l’isola di La Palma alle 22.48 di questo martedì profondità 39 chilometri

0

Magnitudo 4.8 scossa avvertita in tutta l’isola di La Palma alle 22.48 di questo martedì profondità 39 chilometri (immagine INVOLCAN)

Il National Geographic Institute (IGN) ha registrato un terremoto in zona Villa de Mazo, a La Palma, di magnitudo 4,8. Il terremoto, che è stato avvertito in tutta l’isola, è stato rilevato alle 22:48 di questo martedì a una profondità di 39 chilometri.

Il direttore tecnico di PEVOLCA, Miguel Ángel Morcuende, ha chiarito questo pomeriggio che lo sciame sismico si trova ancora nelle stesse aree, leggermente più a sud e ad est del luogo dell’eruzione, e che le stazioni non mostrano cambiamenti significativi nella deformazioni.

Dal canto suo, la portavoce del Comitato Scientifico e direttrice dell’IGN nelle Isole Canarie, María José Blanco, ha spiegato che la sismicità registrata a profondità intermedie e profonde fa parte dello stesso processo eruttivo attuale e che la deformazione mostra uno schema di stabilità intorno al centro eruttivo.

Tuttavia, secondo i dati forniti dall’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan), la scossa registrata ha avuto una magnitudo di 4,1 e una profondità di 28 chilometri.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui