INPS importanti informazioni per i pensionati residenti all’estero

0

INPS importanti informazioni per i pensionati residenti all’estero

ESISTENZA IN VITA: COSA FARE SE AD OTTOBRE NON ARRIVA LA PENSIONE Nei casi in cui la persona titolare di pensione Inps non dovesse ricevere la mensilitá del mese di ottobre, significa che non é stata inviato alla CITI il documento di esistenza in vita, oppure che l’invio é pervenuto oltre i termini stabiliti, o da ultimo, che l’esistenza in vita non é stata validata dalla CITI Bank. Vi spieghiamo come procedere. É necessario chiamare al numero 900814182 (Citi Bank), digitare il tasto “1” per parlare in italiano e armarsi di pazienza. Con i dati della propria pensione a mano, il codice fiscale e le coordinate bancarie (per superare le domande di prova e poter esporre il problema), si dovrá richiedere all’operatore il codice MTCN, formato da 10 numeri (tenete quindi carta e penna a mano). Vi dovrete recare ad uno sportello della western union con documento di identitá originale e il codice, che vi permetterá il ritiro della mensilitá del mese di ottobre. Tale operazione é una conferma di esistenza in vita, pertanto il vostro profilo CITI verrá sbloccato fino al prossimo anno.

SCADUTI I TERMINI PER PRESENTARE DOMANDA DI DEFISCALIZZAZIONE Con il 30 di settembre si é chiusa la possibilitá di presentare domanda di defiscalizzazione di pensioni Inps di origine privata. Tutte le domande giá presentate e in sospeso, verranno lavorate entro fine anno (se Inps chiude la procedura, verranno lavorate entro i primi mesi dell’anno successivo e verrá effettuato un conguaglio fiscale a credito). Ricordiamo l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi in Spagna sia se titolari di pensioni di origine privato, che di pensioni di origine pubblica (in questo caso senza prelievo Irpef da parte dell’Agenzia delle Entrate spagnola), quando l’importo supera i 14 mila euro (con un solo ente pagatore) o gli 11.500 euro (con due o piú enti pagatori). Riprenderemo l’avvio di questa pratica il prossimo anno, mentre controlleremo le domande presentate per l’anno in corso affinché siano lavorate dalla sede Inps di competenza.

PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO: ATTENZIONE ALLE INTEGRAZIONI NON ESPORTABILI ALL’ESTERO Ricordiamo che é molto importante conoscere le voci che compongono la propria pensione, perché possono esserci prestazioni che vengono eliminate in quanto non esportabili all’estero. Per esempio, l’integrazione al minimo (cristallizzata solo per pensioni con decorrenza ante gennaio 1991), la maggiorazione sociale, l’accompagnamento o indennitá integrative. Il ricalcolo (e il conseguente indebito nei confronti dell’Inps) non viene fatto esclusivamente a causa del cambio di residenza (A.I.R.E.), ma per qualunque operazione richiesta, da soli o attraverso Patronato, ed effettuata dall’estero. Vi preghiamo pertanto di conoscere l’importo “reale” della vostra pensione e delle eventuali integrazioni che “fanno pensione” ma che non lo sono. Il documento piú appropriato in questo caso é l’Obis M, modificato a partire da quest’anno e molto piú completo rispetto agli anni scorsi.

LE NOSTRE DATE ALLE CANARIE!!!

Finalmente ritorniamo! Saremo a Tenerife dal 20 al 22 di ottobre, a Gran Canaria dal 25 al 27 di ottobre 2021!!! Scriveteci un whatsapp o una email per appuntamento!!!

ital-uil.jpg

Un carissimo saluto a tutte le persone che ci stanno leggendo!!!!

Elettra Cappon – Patronato Ital

Tel/whatsapp +34.93.304.6885;

Fax +34. 933967319 E-mail: ital.barcellona@gmail.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui