Il Tricolore Italiano nel porto di Las Palmas di Gran Canaria. Il pattugliatore d’altura “Comandante Borsini”

0

Il Tricolore Italiano nel porto di Las Palmas di Gran Canaria. Il pattugliatore d’altura “Comandante Borsini”

Il pattugliatore d’altura “Comandante Borsini”, una delle navi più prestigiose della Marina Militare Italiana diretta per una missione operativa nel Golfo di Guinea, in transito alle Canarie, è approdata nel porto di Las Palmas de Gran Canaria.

In accordo con le autorità Militari Italiane, il giorno 27 ottobre 2022, è stata visitata dal Console Onorario di Las Palmas de Gran Canaria, dal Presidente del COM.IT.ES, da numerose Rappresentanze di Associazioni Italiane attive nelle isole Canarie nonché da numerosi appassionati del mare.

L’unità navale “Comandante Borsini” prende il nome in ricordo del Capitano di Vascello Costantino Borsini l’eroico ufficiale decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

Nel cordiale saluto rivolto ai visitatori, il Comandante Carlo Corso (Capitano di Fregata) ha illustrato le caratteristiche della nave, trasparendo nelle sue parole una reale passione per il suo lavoro. Passione che, lo stesso, ha diffuso a tutto l’equipaggio unitamente ad una rilevante ospitalità. La nave, varata nel 2001, è una delle unità che costituiscono la classe “Comandanti” e rappresenta l’evoluzione tecnologica delle piattaforme combattenti di seconda linea.

Per le proprie peculiarità, essa costituisce operativamente l’elemento mobile di superficie di un dispositivo aeronavale di sorveglianza di piccola/ampia dimensione avente compiti di natura diversa nell’ambito della difesa e salvaguardia del territorio nazionale.

La grande versatilità è altresì espressa nelle molteplici attività in cui è stata negli anni impiegata e continua ad esserlo tutt’oggi nel controllo del traffico mercantile, nel pattugliamento e sorveglianza all’interno della Z.E.E. ed inoltre a protezione delle attività di interesse nazionale, anti-pirateria, a ricerca e soccorso, a vigilanza pesca, a controllo dei flussi migratori, ad addestramento e formazione (Scuola Comando Navale, Tirocini di Manovra per ufficiali, abilitazioni per la Guardia in plancia operativa),a scorta di altre Unità, ad integrazione con le altre unità marine.

Emozionante e significativo il proprio motto: “Vincit Amor Patriae” (Vince l’amore per la Patria).

Espressione nella quale si evince che l’amor di Patria è un vivo affetto, un sentimento antico mai superato da altri valori, un profondo attaccamento alla propria terra, alle proprie radici. La Patria non è solo il luogo in cui si è nati, ma è la ricchezza spirituale delle persone che si manifesta nella lingua, nella cultura, nella mentalità, nelle tradizioni e nei costumi. Amare la propria patria significa essere orgogliosi di appartenere ad essa, manifestato sempre piu’ spesso con il saluto alla Bandiera ed intonando “Il Canto degli Italiani”.

In ciascun essere umano, pur vivendo all’estero, lontano dal paese in cui è nato e cresciuto,vivrà sempre l’amore per la propria Patria. La visita di considerevole interesse per le informazioni fornite a tutti gli ospiti si è conclusa con “La Preghiera del Marinaio” alla quale e’ seguito un commovente “Ammaina Bandiera”.

Articolo del Tenente E.I. Genio (r.a.) Giovanni Pipi

UNUCI – Sezione all’Estero Spagna / Is. Canarie

www.unuci.es

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui