Governo delle Canarie aumenterà l’assistenza presso le strutture sanitarie con 1.700 professionisti

0

Governo delle Canarie aumenterà l’assistenza presso le strutture sanitarie con 1.700 professionisti

L’Assessore alla Salute del Governo delle Canarie (Consejero de Sanidad), Blas Trujillo, ha spiegato al Parlamento canario lo scorso 21 giugno, che, come ogni estate, le strutture ospedaliere organizzano la propria attività per i mesi estivi in modo da compensare e garantire la pausa estiva dei lavoratori e continuare a prestare assistenza sanitaria. L’assessore ha spiegato che in questo modo s’intende mantenere operativa l’attività chirurgica, di test e consulenze degli ospedali nel periodo estivo. secondo quanto ha affermato, il Servicio Canario de la Salud (SCS) ha lavorato in base a due possibili scenari.

Da un lato, la pianificazione dei servizi per le ferie del personale, con l’obiettivo di attivare il “Plan Verano”, il piano estate, parte integrante del “Plan Aborda” – che consente di garantire l’attività assistenziale in qualsiasi centro di salute – e dall’altro, l’aggiornamento dei piani di emergenza ospedaliera in caso di ripresa dei ricoveri per Covid-19.

“Dopo oltre due anni di pandemia, tutti i centri assistenziali sono preparati per intervenire, nel caso in cui insorga un aumento dei casi e dei ricoveri (come avvenuto lo scorso anno in luglio); contestualmente è prevista la riorganizzazione dell’assistenza nei servizi di Pronto Soccorso e nei reparti di ricovero, per casi critici e per quelli che necessitino di intervento chirurgico”. Blas Trujillo, ha poi confermato che “nel 2022 si è mantenuto stabile il numero di pazienti ricoverati per Covid ed è diminuita la necessità di ricoverare nelle unità di criticità, cosa che ha consentito la ricollocazione del personale contrattato per dare copertura ad altre necessità, e la riorganizzazione dell’assistenza no-Covid con più sicurezza”.

In tal senso, ha confermato che “l’obiettivo è il mantenimento integrale nel periodo estivo della totalità dei programmi creati per ridurre la lista d’attesa, del “Plan Aborda”, e dei programmi speciali a carattere eccezionale, oltre la giornata standard di lavoro”.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui