Smantellata nelle Isole Canarie organizzazione criminale dedita al traffico di cocaina su larga scala

0

Smantellata nelle Isole Canarie organizzazione criminale dedita al traffico di cocaina su larga scala

Sequestrati 26 chili di cocaina e 150.000 euro in contanti. L’organizzazione aveva forti legami con i clan criminali dell’Est Europa, le mafie italiane e i cartelli sudamericani. L’organizzazione smantellata aveva un’elevata capacità logistica per l’introduzione e la distribuzione di cocaina in tutte le isole dell’arcipelago delle Canarie.

Gli agenti della Squadra Antidroga e Criminalità Organizzata (EDOA) della Guardia Civile e gli agenti dell’Unità Antidroga e Criminalità Organizzata (UDYCO) della Polizia Nazionale (Equipo de Delincuencia Organizada y Antidroga (EDOA) de la Guardia Civil y agentes de la Unidad de Droga y Crimen Organizado (UDYCO) la Policía Nacional) hanno proceduto allo smantellamento di un’organizzazione criminale con sede nelle Canarie Isole, composta interamente da cittadini di nazionalità spagnola, essendo una delle più attive nel traffico di cocaina su larga scala, con collegamenti con le più importanti organizzazioni criminali internazionali.

La rete criminale ha mantenuto collegamenti con la mafia italiana della Calabria, il clan Skaljari di Montegro, nonché i cartelli del Brasile e della Colombia, con i quali erano legati nella loro attività criminale.

L’organizzazione criminale smantellata avrebbe stabilito diversi canali per l’introduzione della cocaina nelle Isole Canarie e avrebbe avuto un’importante logistica per la distribuzione di stupefacenti nell’arcipelago, utilizzando, tra l’altro, veicoli con compartimenti idraulici nascosti, che erano stati specificamente dotati di un sistema di apertura al quale l’accesso era possibile solo se fosse nota ed eseguita una combinazione di interruttori e dispositivi dei veicoli stessi, noti solo ai membri dell’organizzazione. Avevano anche barche a vela preparate a ricevere cocaina dalle navi madri in alto mare.

Grazie all’intenso lavoro di sorveglianza sugli indagati, gli agenti sono riusciti a scoprire il circuito che l’organizzazione utilizzava per il movimento di denaro proveniente da attività illecite, utilizzando muli economici, persone che avrebbero trasportato ingenti somme di denaro tra le isole Canarie, provenienti da i vantaggi del narcotraffico. A fine aprile, a seguito dell’attività di controllo degli agenti sui membri dell’organizzazione, è stato accertato che due dei massimi responsabili, si erano trasferiti nell’isola di Tenerife per compiere un’operazione illecita legata al traffico di droga. Permettendo così il sequestro di 10 chili di cocaina e l’arresto dei massimi funzionari dell’organizzazione.

Con la corrispondente autorizzazione giudiziaria, sono state effettuate due perquisizioni nell’isola di Gran Canaria, isola di provenienza del capo dell’organizzazione e del suo luogotenente, dove sono stati sequestrati 16 chili di cocaina, otto veicoli di cui quattro con vani nascosti con impianto idraulico dispositivo di apertura, dispositivi elettronici di ultima generazione, terminali mobili per comunicazioni crittografate, ecc. L’operazione si è conclusa, con l’arresto nell’isola di Gran Canaria, di cinque persone appartenenti all’organizzazione criminale, tre delle quali incaricate di trasportare e movimentare denaro proveniente dalle attività illecite della rete criminale.

Il risultato finale ottenuto, dopo gli arresti e le perquisizioni domiciliari si traduce in 8 arresti, di cui 7 detenuti, il sequestro di 26 chilogrammi di cocaina, il sequestro di quasi 150.000 euro in contanti, otto veicoli (di cui quattro con nascondigli), una barca a vela, un gommone, 5 telefoni criptati, dispositivi elettronici di sicurezza, oltre a vari strumenti e documentazione relativi ad attività criminali.

L’Operazione è stata diretta dal Tribunale numero 7 di Las Palmas de Gran Canaria e dalla Fiscalía Especial Antridroga de la Audiencia Provincial de Las Palmas de Gran Canaria, y llevada a cabo por el Equipo de Delincuencia Organizada y Antidroga de la Guardia Civil (EDOA) de la Comandancia de Tenerife y la Unidad de Droga y Crimen Organizado la Policía Nacional (UDYCO) de la Jefatura Superior de Canarias.

Guardia Civil

Notizie canarie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui