Buona Pasqua da Vivi Tenerife e i suoi collaboratori

0

Buona Pasqua da Vivi Tenerife e i suoi collaboratori

La Pasqua – Origine e Storia La parola deriva dall’ebraico Pèsah che nella sua radice significa saltare, passare oltre, e prima dell’avvento dell’era cristiana era una festa esclusivamente ebraica.

Pasqua ebraica. Nella notte di plenilunio tra il 14 e il 15 del mese di Abib o luna delle spighe mature, mese che nel periodo post-esilio fu chiamato Nisan, si abbatté sull’Egitto l’ultima delle dieci piaghe, terribile e decisiva per convincere il Faraone a lasciare liberi gli ebrei dopo circa 450 anni di schiavitù: l’uccisione di tutti i primogeniti egiziani, compresi quelli del bestiame.

L’Angelo sterminatore entrò in tutte le case, ma passò oltre quelle degli ebrei i cui stipiti erano marcati dal sangue dell’agnello; in quella notte i figli d’Israele lasciarono frettolosamente le loro abitazioni per la Terra Promessa.
Da questi eventi ha origine il significato di Pèsah, cioè passare oltre, e non dal passaggio del Mar Rosso come erroneamente alcuni autori interpretano. Richiamandosi quindi all’Antico Testamento, gli Ebrei con la Pasqua commemorano il Passaggio: la liberazione dalla schiavitù d’Egitto.

Pasqua cristiana. La Pasqua cristiana trae origine dalla morte e risurrezione di Gesù Cristo che fu condannato il venerdì 14 di Nisan, secondo il calendario seguito dai Sadducei. È la più importante festa e simbolo della fede cristiana; inizialmente celebrata nello stesso giorno di quella ebraica, poi… continua su > La Pasqua – Origine e Storia

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui