La Palma. Quasi dieci centimetri di deformazione del suolo nell’area dell’eruzione vulcanica di Cumbre Vieja

0

La Palma. Quasi dieci centimetri di deformazione del suolo sono stati rilevati nell’area dell’eruzione vulcanica di Cumbre Vieja

La deformazione di quasi dieci centimetri del terreno rilevata nell’area dell’eruzione vulcanica di Cumbre Vieja potrebbe anticipare un aumento del canale lavico o l’apertura o la chiusura di qualche punto di emissione.

La direttrice dell’Istituto Geografico Nazionale delle Isole Canarie, María José Blanco , ha spiegato, insieme al direttore del Plan de Prevención Volcánica de Canarias, Pevolca, Miguel Ángel Morcuende , che questa deformazione del terreno si è già verificata in due occasioni e, è stata accompagnata da un aumento della lava e dalla chiusura o apertura di qualche punto di emissione, sempre nella zona dell’espulsione.

Tuttavia, Blanco ha spiegato che si intensificherà una campagna per analizzare la veridicità dei dati sulla deformazione del terreno, che si osserva nella località vicino all’eruzione ma non nelle altre zone, il che fa pensare che, se le misurazioni lo confermeranno, si tratta di un fenomeno molto superficiale.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui