La Guardia Civil effettuerà durante le prossime vacanze natalizie una campagna dedicata al sopralluogo delle attività che vendono articoli pirotecnici

0

La Guardia Civil effettuerà durante le prossime vacanze natalizie una campagna dedicata al sopralluogo delle attività che vendono articoli pirotecnici

In occasione delle imminenti festività natalizie, e della celebrazione di altre feste tradizionali in alcuni comuni della provincia, aumenta la vendita e il consumo di articoli pirotecnici. La Guardia Civil effettuerà una campagna dedicata appositamente per ispezionare sia i luoghi di vendita che quelli di utilizzo di tali materiali.

A tal proposito, la Guardia Civil raccomanda che l’acquisto di tali prodotti pirotecnici venga effettuato presso i punti vendita autorizzati, nel rispetto della normativa vigente, evitando ogni tipo di pericolo disponendo di tali strutture con le condizioni ideali per la conservazione di tali prodotti, ricordando che è vietata la vendita ambulante degli stessi.

Categorie F1, F2 e F3 ed età.

* L’attuale Regolamento degli articoli pirotecnici prevede, tra le altre, le seguenti categorie ed età di utilizzo degli stessi:

  • F1, ovvero articoli pirotecnici a bassissima pericolosità e livello di rumorosità irrilevante destinati ad essere utilizzati in aree delimitate, per l’utilizzo da parte di persone di età superiore ai 12 anni.
  • F2, ovvero articoli pirotecnici di bassa pericolosità e bassa rumorosità destinati ad essere utilizzati in aree delimitate, per l’utilizzo da parte di persone di età superiore ai 16 anni.
  • F3, ovvero articoli pirotecnici di media pericolosità destinati ad essere utilizzati all’aperto in aree di ampia superficie e il cui livello di rumore non sia dannoso per la salute umana, per l’utilizzo da parte di persone di età superiore ai 18 anni.

Suggerimenti per un divertimento sicuro: Non riporre articoli pirotecnici negli indumenti o nelle tasche.

  • Non manipolare i suoi componenti, né estrarne il contenuto.
  • Non accenderli mai vicino o vicino ad altri dispositivi.
  • Quando si utilizzano sulla pubblica via, non dimenticare che la strada è di tutti e va fatta nei luoghi autorizzati.
  • Acquistare articoli solo da rivenditori e professionisti autorizzati.
  • Utilizzarli in spazi aperti senza rischio di incendio e secondo le istruzioni per l’uso del produttore.
Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui