Legge sulla Mobilità Sostenibile delle Canarie

0


Il consigliere per le Opere Pubbliche, l’Edilizia e la Mobilità del Governo delle Canarie, Pablo Rodríguez, ha ribadito oggi in seduta parlamentare l’impegno del governo delle Canarie nel promuovere la Legge sulla Mobilità Sostenibile delle Canarie, annunciando che nelle prossime settimane verrà aperto un periodo di consultazione pubblica per raccogliere proposte dai cittadini al fine di progredire ulteriormente in questo settore.

Il consigliere ha spiegato che uno degli obiettivi è quello di “approfondire l’aggiornamento dell’Asse Transinsulare delle Canarie e raggiungere un trasporto responsabile, sano e libero, coerente con le necessità e le richieste della popolazione e del nostro territorio”.

In questo contesto, Rodríguez ha sottolineato che “il processo di partecipazione pubblica è essenziale per garantire che la normativa finale rifletta adeguatamente le preoccupazioni e le aspirazioni della comunità in materia di mobilità sostenibile, generando un senso di appartenenza e partecipazione al processo legislativo”.

Il consigliere ha sottolineato che “la necessità di promuovere questa Legge sulla Mobilità Sostenibile è motivata dalla nostra condizione di isole e dal nostro territorio limitato che ci obbliga a promuovere nuove politiche di mobilità che puntino a un cambiamento di mentalità nei modi di spostamento e ci spingano a rivalutare i modi in cui ci muoviamo”. Una volta concluso il periodo di consultazione, il Dipartimento procederà alla redazione del progetto di legge per successiva approvazione.

Recentemente, la Viceconsigliera per le Infrastrutture ha bandito un’asta per la redazione della Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente delle Canarie (EMSICAN) per i prossimi tre decenni. Si tratta di un’iniziativa che perpetua la linea tracciata dal dipartimento per definire una strategia di mobilità propria che contempli le peculiarità dell’arcipelago.

“È fondamentale allineare le azioni del governo delle Canarie con il quadro strategico dell’Unione Europea per migliorare la mobilità nelle isole e, di conseguenza, fornire soluzioni ai reali problemi di mobilità dei cittadini, garantendo anche un sistema di trasporto e logistica delle merci efficiente, sostenibile e resiliente”, ha indicato Rodríguez.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui